CONFIMPRESE

Confimprese Per fare impresa : l’impresa di domani

Sono Presidente della Confimprese Italia costituita nel 1996 su iniziativa di IMPRENDITALIA, che già esisteva dal 1992, un insieme di imprese e professionisti che ne hanno costituito il nucleo originario.

L’importanza della esigenza di costituire un nuovo Sindacato delle imprese nella loro fattispecie di micro, piccole e medie è dettata nel dar loro voce significativa per una attenta ed incisiva forza nel dialogo sociale. ConfimpreseItalia è una organizzazione etica, libera, autonoma, democratica ed opera per lo sviluppo e la tutela del sistema imprenditoriale e in particolar modo delle micro, piccole e medie imprese operanti nei vari settori economici (agricoltura, commercio, artigianato, turismo, servizi alle imprese ed alle persone, professionisti), promuovendo ed appoggiando iniziative atte a migliorare ed a incrementare la produzione delle imprese associate.

Confimpreseitalia è un’associazione di valenza e livello nazionale, come previsto dalla legge 11 novembre 2011 n. 180 detta “Statuto delle Imprese”.

Attualmente la Confederazione può contare come sistema plurale Nazionale oltre i 100.000 associati con circa un 1.000.000 di dipendenti. I settori più rilevanti risultano essere: Lavoro Autonomo, Piccola Industria, Servizi alle Imprese, Servizi alle persone, Commercio e artigianato, Turismo.

Particolarmente rappresentativi risultano i settori degli ambulanti, del Terzo Settore e dei balneari, oltre alle Federazioni dei giovani, di Impreseinrosa e dei Pensionati.

La consistenza sull’intero territorio Nazionale, così per come comunicata al Ministero del Lavoro in occasione dell’annuale report richiesto dallo stesso, è costituita da una articolata presenza con 20 coordinamenti Regionali e 80 sedi territoriali, oltre a 20 federazioni di categoria e 12 organizzazioni federate.

Confimprese Italia inoltre ha sede a Bruxelles, ed è socia della Federazione europea CEE. Aderiscono a Confimprese Italia anche Confimprese Albania, Confimprese Spagna, Confimprese Tunisia, Confimprese Ungheria, Confimprese Cina e Confimprese Brasile.

Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro sottoscritti:

La Confederazione risulta firmataria di 24 contratti collettivi nazionali di lavoro, con i sindacati maggiormente rappresentativi, regolarmente depositati presso il CNEL e il Ministero del Lavoro. Due Enti Bilaterali provvedono alla loro gestione (EBIL – EBICC), e sono titolari di apposite convenzioni con Agenzia delle Entrate/INPS.

https://www.youtube.com/watch?v=JvlNLrQrG_0