a persona vaccinata corre dieci volte meno il rischio di contrarre il vaccino. Il vaccino ci salva. Ma è anche nostro dovere curare tutti e spiegare ai cittadini le motivazioni con una certa educazione sanitaria”. Con queste parole e ringraziando gli italiani per l’impegno di questi due anni contro la pandemia, il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervistato dai giornalisti Barbara Millucci del Corriere della Sera e Giampiero Marrazzo della Rai, ha parlato agli imprenditori di Confimprese Italia. Vietato abbassare la guardia ora, soprattutto nei posti di lavoro, dove l’efficacia del greenpass non può essere messa in discussione.
“Ciò che è accaduto negli ultimi quindici anni è evidente, ci sino stati tagli nella sanità anche laddove all’aumento della popolazione. Servono risorse, e le abbiamo incrementate con un fondo nazionale che nel 2024 dovrebbe arrivare a 128 miliardi di euro, quattordici euro di miliardi in più rispetto al 2018, senza contare quelli del Pnrr che anche indirettamente verrano usati per la sanità, vedi la digiltalizzazione. Finalmente possiamo compiere un grande atto di riforma, con rafforzamento dei territori”.
Ora la manovra da 30 miliardi arriva in Senato con parecchie novità. La Viceministra del Mef Laura Castelli ha spiegato cosa cambierà sul tema tasse, reddito di cittadinanza, superbonus, Idee e tanto altro. “Il problema non è il Reddito, che serve, ma i salari che con minore pressione fiscale potrebbero arrivare a raggiungere standard europei. Ma non voglio parlare di salario minimo, bensì sottolineare che per due terzi, le persone che ricevono il reddito di Cittadinanza, sono persone inabili e impossibilitate al lavoro”.